Da una passione incrollabile, che riporta in Sicilia una coltivazione di Kentucky come non si vedeva da 150 anni, comincia un viaggio nelle piantagioni caraibiche, passando per Santo Domingo, Mexico, Eccuador e Nicaragua, alla ricerca della migliore manifattura per la nostra materia prima.

Nel cuore dei Caraibi il tabacco siciliano desta lo stupore di un grande produttore, Ernesto Perez Carrillo Sr., si gettano le basi per una stretta collaborazione e si avvia lo studio per la ricerca della miscela: il connubio Italia-Repubblica Dominicana restituisce un blend che esalta al massimo le caratteristiche delle due culture.

Il terzo ed ultimo tassello di questo viaggio è Efebo rappresenta la più recente scommessa di Lorenzo Zurino, coadiuvato da un gruppo di noti professionisti, nutre il sogno di riportare in Italia la storica arte del sigaro made in Italy.

Un vero e proprio progetto innovativo di economia circolare nato dalle ceneri di una storia centenaria, quella della Famiglia Florio, che proprio nel marsalese già 200 anni fa produceva tabacco, e che ha portato alla piantumazione di Piantine di Kentucky sulla famosa isola di Altavilla.

Coltivate ed essiccate sul posto dalla Società Agricola Terre di Altavilla, e con la collaborazione tra Efebo ed il grande Ernesto Perez-Carillo Sr – tra i migliori Blend Master al mondo – è nato tra i più complessi e particolari progetti di “Fumo Lento” in Italia, figlio di una passione per la qualità e dalla determinazione di Zurino, che ha dato luce al primo Sigaro Caraibico a marchio Italiano.